i materiali

Da oltre 40 anni VILLEUROP è leader nel settore della bioedilizia e della bioarchitettura impiegando tecniche innovative che rendono la casa un luogo unico, salutare ed economico. La bioarchitettura è una risposta efficace all’inquinamento atmosferico, alla cementificazione selvaggia e al consumo eccessivo di energia e risorse. Ciò che contraddistingue VILLEUROP è la qualità dei materiali impiegati che assicurano la certezza di vivere in un luogo salutare.

 

Il legno

Il legno utilizzato è abete rosso, essiccato e impregnato con una soluzione naturale ai sali di boro per proteggerlo da tarli, muffe e batteri. Il legno , ecologico per definizione, con caratteristiche uniche di leggerezza resistenza, compattezza ed elasticità, è un ottimo isolante termico, elettrico ed acustico. Il legno impiegato nelle nostre costruzioni contribuisce a regolare naturalmente il clima interno degli ambienti, assorbendo e rilasciando l’umidità grazie alle sue qualità  igroscopiche e di traspirazione. Le biocase VILLEUROP sono costruite con i migliori legnami disponibili sul mercato e gli alberi impiegati provengono tutti da foreste di conifere certificate in cui il prelievo è gestito in modo controllato e sostenibile.

 

Lana di roccia

La lana di roccia è un prodotto naturale fibroso che deriva dalla fusione di materiale lapideo, isolante termico ed acustico che resiste al fuoco fino a 750 °C. Presenta eccellente stabilità dimensionale, elevate proprietà idrorepellenti, è chimicamente inerte, conserva inalterate nel tempo le sue proprietà e non consente lo sviluppo di microrganismi e muffe.

 

La fibra di Legno

E’ un materiale isolante ecobiocompatibile composto da fibre di legno pressate, idonee per molteplici necessità di isolamento termoacustico. E’ un prodotto totalmente naturale e il legno di cui è composto proviene da boschi a gestione sostenibile. Viene prodotto, secondo un processo ecologico, utilizzando legno proveniente dalla ripulitura di boschi a gestione sostenibile e residui di legno non trattati, sfruttando la naturale capacità coesiva delle fibre di legno.

 

 Il Fibracell

Sulle pareti, sia interne che esterne, le case di qualità ed ecologicamente compatibili, come le biocase VILLEUROP, utilizzano lastre di “fibracell”, fibra di cellulosa pressata in autoclave, che ha lo stesso PH della pelle umana. Le lastre di “fibracell” sono isolanti, fonoassorbenti, termiche e resistenti al fuoco.VILLEUROP con le sue costruzioni mira al raggiungimento della massima qualità, con l’impiego di materiali che ci contraddistinguono per le loro elevate caratteristiche tecniche come il fibracell, fibra di cellulosa grezza pressata in autoclave, non soggetta al fuoco e imputrescibile (anche se esposta alle intemperie e utilizzata in luoghi ad elevata umidità).