la storia

VILLEUROP è nata, come ditta individuale, il 12 marzo 1971 ed è stata costituita come società s.r.l. il 5 dicembre 2002. L’azienda, che sede legale a Torino in Via Morghen, 34, ha un capitale versato di 50.000 €. La sede operativa  e la direzione sono invece a Cuneo: la prima  in via Bassignano, 46 (tel. 0171070050) ,  la seconda è in corso Giolitti, 23 (tel. 0171070050). Villeurop è nata come azienda specializzata nella vendita, nella progettazione e nella costruzione di case prefabbricate in bioedilizia.

Villeurop è l’azienda che ha legato il suo nome alla bioedilizia, cioè alla possibilità di vivere in ambienti salutari, economici, rispettosi dell’uomo e dell’ambiente. Le biocase VILLEUROP sono realizzate con tecniche innovative e con accorgimenti unici, per rispondere anche al problema dell’inquinamento atmosferico, della cementificazione, del consumo eccessivo di energie e risorse non rinnovabili.

Nella memoria di molte persone, VILLEUROP è rimasta, ancora oggi, l’impresa che ha portato in Italia le dacie russe: edifici interamente in legno, spartani, particolarmente robusti e ad un prezzo estremamente conveniente. Nel nostro paese ne sono state costruite circa 7.300 di cui1.600 dalla nostra azienda. Le prime case costruite, per lo più adibite a prima abitazione, sono a tutt’oggi intatte e perfettamente funzionali, con piena soddisfazione dei fortunati proprietari.  

Il terremoto del Friuli del 6 Maggio 1976 ha devastato 20.533 centri abitati mietendo oltre 3.000 vittime tra morti e feriti. La casa che riproduciamo sulla destra è stata edificata dalla VILLEUROP nel 1975 a fianco della statale di Venzone, in provincia di Udine. Il paese è stato raso al suolo, la casa  è rimasta intatta !

La moglie del sindaco di quell’epoca di un paese in provincia di Udine, (una delle ultime persone salvate, dopo molti giorni dalle macerie), vedendo la casa di Venzone che era rimasta intatta, non ha più voluto abitare in una casa in muratura ! Ci ha incaricati di costruire la casa che riproduciamo.  Questa è una delle più belle storie  che hanno caratterizzato il nostro passato !

Nel 1977, a seguito di un referendum, la Villeurop è stata votata come primo classificato. Durante la cerimonia di premiazione  a Palazzo Barberini di Roma ci è stato conferito  il PRIMO PREMIO CITTA’ DI CUNEO.

La prima biocasa VILLEUROP, simile nell’aspetto alle case tradizionali, è stata costruita nel febbraio del 1979 vicino a Cuneo: a tutt’oggi, dopo ben 31 anni, è nuova. I proprietari non hanno ancora dovuto cambiatre le guarnizioni alle finestre!  Una nota ditta fa pubblicità dicendo: “venite a vedere la casa abitata dal 2006″. Ma … Noi crediamo che se una casa fosse anche fatta di “cartone” 4 o 5 anni reggerebbe, prima di andar giù!  Noi siamo più “bravini”: la facciamo vedere dopo 32 anni ! )

Da oggi in poi, riprodurremo le foto delle case costruite agli albori della nostra società, man mano che le scatteremo

Parabiago MI (1979)

Bernezzo CN (1982)

Monasterolo Casotto CN (1980)

/ (1983)

Chieti (1980)

/ (/)

Cartignano CN (1973)

San Damiano Macra CN (1978)

/ (/)

/ (/)

/ (/)

/ (/)

/ (/)

/ (/)

/ (/)

/ (/)

/ (/)

Cuneo Golf Club (/)

La Spezia (1979)

Marene CN (/)

Gemona UD (/)

Pradeboni,Peveragno CN (/)

Udine (/)

San Benigno CN (/)

Santa Maria Hoe Sede degli alpini (/)

un interno

un altro interno (/)