cos’è la bioedilizia

La bioedilizia è l’insieme di accorgimenti che conducono a realizzare costruzioni a basso impatto ambientale, capaci di garantire comfort e benessere senza eguali grazie all’impiego di un ottimo isolamento termico realizzato con materiali naturali, non pericolosi per la salute.

Una delle peculiarità della bioedilizia sta nel fatto che, a parità di spessore delle pareti, riesce a ottenere valori di isolamento termico nettamente superi a quelli garantiti da una tradizionale costruzione in laterizio. Ciò implica una riduzione delle emissioni in atmosfera di CO2 e di altri gas inquinanti oltre all’abbattimento pressoché totale dei costi, per il riscaldamento invernale e per il raffrescamento estivo.

La così detta “casa passiva” riesce a raggiungere un impatto zero sull’ambiente, non richiedendo energia per riscaldare gli ambienti. Attraverso un’attenta progettazione, riesce a sfruttare l’energia proveniente dal sole e quella prodotta al suo interno da elettrodomestici e dalle stesse persone che vi abitano, rinunciando così alla presenza di impianti di riscaldamento.

Oggi siamo già alla casa attiva, cioè, che addirittura rende  finanziariamente: producendo più energia di quanto consuma produce un surplus, che “venduto” permette di integrare il “reddito”.


La bioarchitettura può avvalersi delle energie rinnovabili per fornire l’energia termica ed elettrica necessaria. Per il riscaldamento si possono utilizzare i pannelli solari termici ( o collettori solari), gli impianti a biomassa o la geotermia. Per fornire energia elettrica si possono utilizzare i pannelli fotovoltaici, oppure sfruttare l’energia eolica con impianti di mini eolico. Grazie all’utilizzo di queste tecnologie abbinate ed una progettazione attenta si ottengono edifici energeticamente autosufficienti che eliminano le emissioni di gas inquinanti.

Ecco 9 motivi per cui scegliere la bioedilizia:

1 – LA SALUTE

Purtroppo si segnala un preoccupante incremento di malesseri cronici. Le case in bioedilizia villeurop proteggono la nostra salute, impedendo lo sviluppo di sostanze nocive quali il cloro, il cadmio, la formaldeide, il TBA, nonché l’infiltrazione e il ristagno del gas radioattivo radon; tutti fenomeni che si riscontrano solitamente in un’abitazione tradizionale.

2 - LA GARANZIA DEI MATERIALI

L’acquisto di una casa rappresenta un investimento a lungo termine. Per questo è indispensabile l’installazione di materiali di qualità. VILLEUROP pone proprio l´accento sull’elevata qualità dei materiali ecologici che garantiscono comfort e benessere, offrendo un conveniente rapporto tra qualità e prezzo. VILLEUROP costruisce senza panforte, faesite, lana di vetro, cemento, polistirolo, poliuretano, cartongesso, multistrati fenolici e soprattutto senza formaldeide, cloro cadmio e t.b.a.

3 - IL RISPARMIO

Le pareti esterne VILLEUROP, disponibili in 11 diverse tipologie, per soddisfare qualunque esigenza, dispongono di un eccellente isolamento termico, impossibile da raggiungere con i tradizionali sistemi costruttivi, questo sistema, abbinato all’impiego di infissi a doppi/triplo vetro e all’assenza di ponti termici permette di abbattere i consumi energetici della Vostra casa, riducendo del 90% i costi di riscaldamento rispetto ad un’abitazione tradizionale

4 - IL MARCHIO VILLEUROP

VILLEUROP offre garanzia di serietà, di professionalità, di passione date da un marchio che ha storia, dimensione e notorietà. Sulla base del gran numero di case costruite. Forniamo materiali di qualità e un’esecuzione scrupolosa. Le nostre referenze sono i nostri clienti. VILLEUROP costruisce: solido, sano ma soprattutto serio: facendosi pagare quando la casa e costruita!

5 - L’ASSISTENZA

Il cliente VILLEUROP potrà contare su un’assistenza completa, a partire dalla progettazione fino alla consegna “chiavi in mano” a prezzi competitivi, senza compromettere la qualità dei materiali, la cura e la precisione delle lavorazioni. Da oggi, poi per 3 anni, una squadra di assistenza tecnica Vi farà visita gratuitamente, ogni 6 mesi, per “vedere” che tutto funzioni al meglio!

6 - LA PROFESSIONALITA’

Quarant’anni di esperienza nel settore delle case in bioedilizia e più di 2000 edifici realizzati assicurano un’esecuzione di alta qualità. I nostri dipendenti sono altamente qualificati e la loro formazione è continua. Con la nostra esperienza il vostro investimento sarà sicuro e il possesso della Vostra nuova casa sarà la gioia e la realizzazione del Vostro sogno.

7 - PIU’ TEMPO PER VOI

La costruzione di una casa in bioedilizia Villeurop avviene, in buona parte, già nello stabilimento di produzione, questo permette di ridurre notevolmente i tempi di realizzazione. Inoltre, le nostre pareti non necessitano di lunghi tempi di asciugatura, che possono durare anche alcuni mesi per le pareti in mattoni, dato che gli elementi sono già prefabbricati e devono solo essere assemblati in loco.

8 - LA QUALITA’ DELL’ABITARE

VILLEUROP, grazie ad un’esperienza pluridecennale, ha messo a punto le soluzioni più avanzate per garantire un ambiente di vita salutare e sicuro nel tempo. L’ottima coibentazione termoacustica consente un elevato livello di comfort abitativo sia in estate che in inverno, anche in situazioni di disturbo dovuto a rumori esterni. Dal momento che non vengono usati né calcestruzzo, né cemento, non si forma alcuna umidità, come nelle case in muratura. La struttura portante è certificata per resistere alle sollecitazioni eccezionali dei terremoti più devastanti.

9- L’AMBIENTE

Le case in bioedilizia VILLEUROP limitando le dispersioni termiche e impiegando fonti energetiche rinnovabili, risparmiano risorse naturali e proteggono l´ambiente. Particolari sistemi di aereazione e scambiatori di calore per il recupero di preziosa energia, impianti fotovoltaici per produrre energia elettrica, collettori solari che scaldano l´acqua anche con poca luce solare diretta, tecniche che sfruttano l´acqua piovana per ridurre il consumo di acqua potabile, pompe di calore aria-acqua e geotermiche, impianti a pellets.