LA REPUBBLICA

Scritta in data 29/06/2005

Villeurop firma la migliore bioedilizia europea

ville pronte in quindici giorni, ambienti salubri e confortevoli

Si chiama bioedilizia ed è la nuova frontiera del settore costruzioni. Poco alla volta sta prendendo piede anche in Italia questo nuovo modo di concepire la casa. Una risposta efficace all’inquinamento atmosferico, alla cementificazione selvaggia del territorio, al consumo eccessivo di energia e all’alta produzione di rifiuti. Una realtà consolidata negli Stati Uniti e in molti Paesi europei, dalla Germania all’Inghilterra, dall’Olanda alla Francia, dove la bioedilizia si utilizza ormai da mezzo secolo.

Ed è proprio su queste basi che si è sviluppato in provincia di Cuneo un pool di aziende che commercializzano i prodotti degli stessi costruttori che negli ultimi quarant’anni hanno realizzato circa cinquantamila diverse soluzioni abitative. In una parola “Villeurop s.r.l.”, che ha sede in via Bassignano 46 a Cuneo.Punto di partenza è il legno. Le case sono simili a quelle tradizionali, costruite in cemento e laterizi, ma c’è una differenza sostanziale nella qualità dei materiali utilizzati. Il legno offre un ambiente molto naturale e vivibile e può essere trattato con particolari procedimenti che lo difendono da muffe e umidità, viene reso antincendio e viene trattato con Sali di boro che ne allontanano gli insetti.

Tutti i materiali nelle bioedilizia sono facilmente degradabili e riciclabili e non subiscono il naturale processo di invecchiamento delle tradizionali strutture in cemento e laterizi, processo dal quale si origina il radon, un gas nocivo per l’uomo e per l’ambiente.

Le particolari tecniche di costruzione di “Villeurop” permettono la creazione di una barriera antivapore che garantisce il ricambio completo dell’aria ogni sessanta minuti e permette un riscaldamento molto più veloce con costi fino a sette volte inferiori rispetto alle case normali. In più la casa è antisismica, con finiture di altissimo livello applicati con stili moderni ed eleganti., con accoglienti ambienti interni ed esterni.

Una vera occasione per chi ha un terreno e vuole realizzare la villa che ha sempre sognato. Bastano solo 15 giorni, a fronte di una garanzia trentennale. La casa, infatti, non avrà bisogno di alcuna manutenzione straordinaria e, col tempo, il valore aumenterà allo stesso ritmo delle costruzioni tradizionali. Un investimento garantito.

Riducendo i tempi di realizzazione al minimo – spiegano a Villeurop – si riducono anche i costi ed è così possibile avere una villa al prezzo di un piccolo appartamento”.

Si può contare sull’assistenza dell’azienda fin dalla fase di progettazione: un architetto aiuta a scegliere fra la vasta gamma di soluzioni proposte, con case singole e bifamiliari, preparando gratuitamente il progetto esecutivo da presentare in Comune. Due le principali tipologie: quelle finite solo all’esterno, dove mancano gli impianti interni, i sanitari, le porte interne, la tinteggiatura delle pareti, e quelle “chiavi in mano”, completamente finite e dotate di tutti i confort.

Una scelta che dipende dal cliente in base alle diverse esigenze.

I prezzi, considerando i benefici della bioedilizia, i materiali utilizzati, le rifiniture, e i tempi di realizzazione, solo quindici giorni, sono vantaggiosi: si va dai 718 euro al metro quadro ai 1.096 euro al metro quadro.

Dipende dalla versione scelta, solo esterni o completa, e dallo spessore dei muri, che va dai 21 ai 30 cm.

Anche le formule di pagamento studiate da Villeurop sono pensate per favorire al massimo i clienti. Si può usufruire di un mutuo, pari al 95% del valore, e l’85% dell’importo della casa deve essere versato solo a lavori ultimati.L’unica cosa da fare è chiamare l’ufficio commerciale di Villeurop e ricevere la visita, gratuita e non vincolante, di un consulente tecnico che spiegherà nel dettaglio tutte le opportunità e i benefici delle ville targate Villeurop.