CASA ECOLOGIA DELLE COSTRUZIONI

Scritta in data 11/08/2010

Villeurop propone un nuovo modo di abitare. All’insegna di sicurezza e tradizione, con un protagonista antico dal grande futuro: il legno

 

E’ il materiale del calore e dell’ospitalità per eccellenza, che fa pensare alla quiete domestica e una convivialità amichevole. E’ il naturalissimo legno la scelta di base della Villeurop di Cuneo, che costruisce case belle da vedere e da abitare. Ma, soprattutto, sane e ispirate ai principi della bioarchitettura. Del resto il nostro protagonista – il legno appunto – è materia compatta e omogenea; tra i suoi pregi, la garanzia di un elevato isolamento termico e acustico, oltrechè di un equilibrio costante dell’umidità interna dei locali. Per la sua natura organica, inoltre, tra i materiali biologici è da sempre il preferito nelle costruzioni. Infatti le sue caratteristiche garantiscono la massima resa anche nella diffusione del vapore e nell’assorbimento di sostanze nocive.

Del resto, progettare ecologicamente significa realizzare edifici sani nel rispetto dell’ambiente. Rispetto e armonia connaturate all’architettura tradizionale, ma purtroppo disattesi dall’attività edilizia del Novecento.

In un certo senso la bioarchitettura è la riscoperta dei vecchi propositi di fare architettura, portati di nuovo alla ribalta dalle emergenze ambientali e da una crescente preoccupazione per la salute. Le case proposte dalla Villeurop di Cuneo si attengono ai requisiti richiesti dalla Comunità Europea proponendo una tipologia edilizia molto simile a quella tradizionale dal punto di vista estetico, ma di qualità superiore per quanto riguarda ala scelta dei materiali. Infatti, punto di forza delle case fabbricate da Villeurop è l’eccezionale salubrità degli ambienti, ottenuta attraverso la selezione di materiali ad hoc e il trattamento delle superfici con prodottisicuri.

Bellezza e sicurezza, tra l’altro, per una volta non sono appannaggio solo di quanto possono permettersi costi molto elevati.

Le spese di costruzione delle case Villeurop sono contenute, perché edificio e fondamenta sono fabbricati contemporaneamente. Gli elementi sono realizzati in stabilimenti specializzati con criteri di prefabbricazione diversificati: a volte, alcuni di questi escono dal laboratorio già dotati di rivestimenti esterni e finestre. Qui, specialisti del settore utilizzano moderne tecnologie di rifinitura e macchinari computerizzati. La stabilità delle condizioni di lavoro e la standardizzazione di processi produttivi garantiscono prodotti di altissima qualità. Per questo le case Villeurop sono armoniose e accoglienti come le antiche. Ma sicure e dotate di ogni comfort, come le più moderne.