LA GUIDA

Scritta in data 11/08/2010

Novità della bioedilizia: una villa al prezzo di un appartamento

Villeurop: le case più belle d’Europa

 

La bioedilizia è la risposta all’inquinamento atmosferico, alla sempre crescente produzione di rifiuti, al depaoperamento eccessivo delle risorse energetiche. In provincia di Cuneo questa realtà è rappresentata da alcune aziende che commercializzano i prodotti di costruttori che in quarant’anni hanno realizzato qualcosa come cinquantamila soluzioni abitative. Leader di questo nuovo tipo di edilizia, nella Granda ma non realizzazioni che interessano ormai buona parte dell’Italia e della Francia del Sud, è la “Villeurop” s.r.l. di via Bassignano 46 a Cuneo (0171070050).

 

Le case che propone si presentano molto simili a quelle tradizionali, costruite in cemento e laterizi, ma ne differiscono sostanzialmente per la qualità dei materiali. In particolare, viene privilegiato il legno, che offre un ambiente molto più naturale e vivibile. Il legno viene trattato con particolari procedimenti che lo difendono da muffe e umidità, viene reso antincendio e viene trattato con Sali di boro che ne allontanano gli insetti. Tutti i materiali utilizzati nella bioedilizia sono facilmente degradabili e riciclabili e non subiscono il naturale processo di invecchiamento delle tradizionali strutture in cemento e laterizi,processo dal quale si origina il radon, un gas nocivo per l’uomo e per l’ambiente. Così è esclusa nel modo più assoluta la presenza di cloro, cadmio e altre sostanze simili presenti nei muri tradizionali e pericolosi per la salute. La particolare tecnica di costruzione e i materiali impiegati permettono, inoltre, la creazione di una barriera antivapore che, da una parte, garantisce il ricambio completo dell’aria ogni sessanta minuti e, dall’altra, permette un riscaldamento molto più veloce, con costi fino a sette volte inferiori alle case normali.
Notevoli vantaggi anche sui tempi di realizzazione e sui costi se dispone di un piccolo terreno edificabile, il cliente può contare sull’assistenza della ditta fin dalla fase di progettazione. Un tecnico della “Villeurop” preparerà gratuitamente il progetto esecutivo da presentare in Comune, scegliendo con il cliente fra la vasta gamma di soluzioni proposte, con case singole o bifamiliari, ad uno o più piani fuori terra. In questo modo è possibile costruire una bella villa al prezzo di un piccolo appartamento. Tutte le caratteristiche esterne sono simili a quelle di una villa tradizionale: struttura garantita 30 anni, muri spessi fino a 30 centimetri, finiture di altissimo livello applicatea stili moderni ed eleganti con accoglienti ambientazioni interne ed esterne.

 

In più, rispetto alla costruzione tradizionale, la maggiore affidabilità delle strutture in legno per quello che riguarda la sicurezza antisismica, il notevole isolamento termico, da 4 a 7 volte superiore a quello di una casa in mattoni. I pagamenti vengono effettuati per l’85% dell’importo solo quando la casa sarà finita, e potrà essere versato personalmente o tramite mutuo.Un’architettura avanzata rispetta l’ambiente naturale, ma cura anche la qualità degli interni della casa: oltre all’estetica e alla funzionalità essa studia le soluzioni che offrono benessere alle persone che vi abitano. Oggi esistono impianti che controllano le condizioni del clima interno, sistemi che aiutano a evitare la presenza di campi elettromagnetici, di agenti patogeni o contaminanti. Di tutte queste nuove tecnologie tengono conto i tecnici della “Villeurop” in accordo con il cliente, per progettare la casa del futuro.